Le news di O.B.R.

Le ultime notizie, eventi e avvisi

Chiusura natalizia 2023

Nel periodo 23 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024 è sospeso il termine dei 20 giorni, previsto dall’Accordo dell’11 maggio 2018 tra Confindustria Piemonte, CGIL Piemonte, CISL Piemonte, UIL Piemonte, per permettere alle Commissioni Paritetiche di riscontrare le richieste di condivisione a valere sui piani formativi del Conto Formazione. Lo sportello di OBR Piemonte di assistenza alle imprese è sospeso dalle ore 13 del 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Chiusura estiva 2023 – Commissioni Paritetiche e AT Piemonte

Nel periodo 31 luglio – 27 agosto 2023 è sospeso il termine dei 20 GIORNI, previsto dall’Accordo dell’11 maggio 2018 tra Confindustria Piemonte, CGIL Piemonte, CISL Piemonte, UIL Piemonte (in recepimento del Protocollo d’Intesa nazionale del 22/11/2017), per permettere alle Commissioni Paritetiche di riscontrare le richieste di condivisione a valere sui Piani formativi del Conto Formazione. I referenti tecnici dell’Articolazione Territoriale effettueranno la pausa estiva dal 7 agosto al 1° settembre 2023 e riprenderanno quindi la loro attività il 4 settembre 2023.

OBR Piemonte presenta “Storie di formazione in Piemonte” – 13 dicembre 2022

In allegato il programma dell’evento, organizzato da OBR Piemonte per la presentazione delle Storie di Formazione 2022, che si terrà martedì 13 dicembre dalle ore 9:30 presso il Centro Congressi Unione Industriali di Torino.

Fondo Nuove Competenze prima edizione – sospensione modalità presentazione

In considerazione della pubblicazione della seconda edizione dell’Avviso pubblico ANPAL “Fondo Nuove Competenze”, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa nella seduta del 23 novembre 2022 ha deliberato la “sospensione” della modalità di presentazione della tipologia di “Piano ordinario Fondo Nuove Competenze” sulla piattaforma informatica FPF collegata alla prima edizione dell’Avviso FNC, per consentire l’adeguamento della funzionalità in linea con quanto previsto dal nuovo Avviso FNC seconda edizione.

Proroga storno risorse Fondimpresa

Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa, nella seduta del 23 novembre 2022, ha deliberato di concedere, in via straordinaria, alle aziende una proroga, fino alla data del 30 giugno 2023, delle operazioni di storno di dicembre del presente anno, con cui dal 1° gennaio 2023, saranno riacquisiti al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2020 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2022; tali versamenti se ancora non utilizzati alla data del 30 giugno 2023 saranno comunque riacquisiti al Conto di Sistema del Fondo.

Chiusura natalizia 2022

Nel periodo 24 dicembre 2022 - 8 gennaio 2023 è sospeso il termine dei 20 giorni, previsto dall'Accordo dell'11 maggio 2018 tra Confindustria Piemonte, CGIL Piemonte, CISL Piemonte, UIL Piemonte, per permettere alle Commissioni Paritetiche di riscontrare le richieste di condivisione a valere sui piani formativi del Conto Formazione. Lo sportello di OBR Piemonte di assistenza alle imprese è sospeso dalle ore 13 del 30 dicembre all'8 gennaio 2023.

Avviso 5/2022 – PMI – contributo aggiuntivo

Con questo Avviso Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali, rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.

Chiusura estiva 2022 – Commissioni Paritetiche e AT Piemonte

Nel periodo 1° agosto – 28 agosto 2022 è sospeso il termine dei 20 GIORNI per permettere alle Commissioni Paritetiche di riscontrare le richieste di condivisione a valere sui Piani formativi del Conto Formazione. I referenti tecnici dell’Articolazione Territoriale effettueranno la pausa estiva dall'8 al 26 agosto 2022.

Lettere di nomina RSA – Accordi di condivisione

A partire dal 13 giugno 2022, è in vigore una nuova disposizione relativa alla gestione delle lettere di Nomina RSA nell’ambito dell’accordo di condivisione dei piani formativi: è stata, infatti, prevista l’eliminazione dell’obbligo aziendale di allegare le lettere di nomina RSA al verbale di condivisione, purché  l’attestazione relativa alla maggioranza delle deleghe sia puntualmente riportata nell’ambito del testo dell’accordo.

Modalità sottoscrizione accordi sindacali Conto Formazione – nuova proroga

Con riferimento a quanto già pubblicato sulle “Modalità di sottoscrizione degli Accordi Sindacali di Condivisione per i Piani Formativi Conto formazione” post periodo emergenziale COVID, tenuto conto della necessità rappresentate dalle aziende aderenti e dalle Parti Sociali, si consente alle stesse di riadeguare le proprie modalità di sottoscrizione degli accordi sindacali di Piano, con nuova proroga, entro e non oltre il 15 giugno 2022

Modalità sottoscrizione accordi sindacali – Conto Formazione

Le modalità di sottoscrizione degli accordi sindacali per la presentazione dei Piani Conto formazione vengono riportate in linea con le indicazioni ordinarie delle linee Guida Conto formazione e Istruzioni e Modelli degli Avvisi con contributo aggiuntivo.

Seminario informativo – Avviso 3/2022 Politiche Attive del Lavoro

Con il Seminario Informativo sull’Avviso 3/2022 – Politiche Attive del Lavoro, Fondimpresa vuole presentare le caratteristiche dello strumento di finanziamento che ha pensato per sostenere i percorsi di formazione in favore di inoccupati e disoccupati da assumere nelle aziende aderenti.