Chi siamo

L’O.B.R. è stato istituito nel mese di novembre 2006, quale articolazione territoriale regionale di Fondimpresa, il Fondo paritetico interprofessionale di Confindustria, CGIL, CISL, UIL per la formazione continua degli operai, impiegati e quadri delle imprese aderenti.

La nascita di O.B.R.

Organismo Bilaterale Regionale del Piemonte

Con la nascita di Fondimpresa, l’O.B.R. è subentrato all’”Organismo Paritetico Regionale del Piemonte per la Formazione Professionale” – sorto in attuazione dell’Accordo interconfederale sulla formazione, stipulato il 20 gennaio 1993 da Confindustria, CGIL, CISL, UIL – che fino ad allora aveva rappresentato, per le Parti Sociali piemontesi, lo snodo operativo della bilateralità nel sistema di formazione continua regionale.

L’O.B.R. si è reso promotore di iniziative formative rivolte a lavoratrici/lavoratori occupate/i, finalizzate essenzialmente alla divulgazione ed all’approfondimento della normativa in materia prevenzionistica.

Ha effettuato studi e ricerche nella materia del mercato del lavoro e della formazione professionale. Ha realizzato l’attività di analisi dei fabbisogni di formazione professionale delle imprese piemontesi, il cui esito è stato condiviso dal Governo regionale piemontese quale importante indicatore per la programmazione delle attività formative.

A fine 2006 l’Organismo Paritetico Regionale ha cambiato nome e natura giuridica, assumendo la denominazione di O.B.R., Organismo Bilaterale Regionale del Piemonte e diventando l’articolazione territoriale regionale di Fondimpresa.

L’O.B.R. – pariteticamente composto da componenti designati, per parte datoriale, dalla Confindustria Piemonte e, per parte sindacale, da CGIL, CISL, UIL regionali – svolge la propria attività a favore di tutte le imprese operanti in Piemonte, di qualsiasi settore economico ed anche se non associate al sistema confindustriale, che abbiano aderito a Fondimpresa. L’adesione comporta il trasferimento automatico del contributo obbligatorio (previsto dall’articolo 25, quarto comma, della Legge n. 845/1978) dello 0,30% che le aziende versano all’INPS, il quale lo trasmette a Fondimpresa.

L’O.B.R. ha compiti di promozione, verifica e monitoraggio della formazione svolta sul territorio piemontese con le risorse messe a disposizione da Fondimpresa.

La funzione promozionale riguarda entrambi gli strumenti di intervento attraverso i quali si esplica l’attività del Fondo, vale a dire:

  • il Conto Formazione, conto aziendale nel quale ogni singola azienda aderente accantona il 70-80% della quota versata e dal quale può attingere quanto necessario per realizzare, in qualsiasi periodo dell’anno, azioni formative condivise rivolte alle/ai proprie/i lavoratrici/lavoratori;
  • il Conto di Sistema, che è un conto collettivo alimentato con la quota residua dei versamenti, finalizzato principalmente a sostenere, mediante Avvisi pubblici, la formazione continua nelle piccole e medie imprese, favorendone l’aggregazione in Piani formativi di ambito interaziendale, territoriale o settoriale.

Secondo gli ultimi dati di monitoraggio, i volumi di attività dell’O.B.R. Piemonte sono in costante incremento.

Avvisi, Eventi e News

Ultime News

/da

Fondo Nuove Competenze prima edizione – sospensione modalità presentazione

In considerazione della pubblicazione della seconda edizione dell’Avviso pubblico ANPAL “Fondo Nuove Competenze”, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa nella seduta del 23 novembre 2022 ha deliberato la “sospensione” della modalità di presentazione della tipologia di “Piano ordinario Fondo Nuove Competenze” sulla piattaforma informatica FPF collegata alla prima edizione dell’Avviso FNC, per consentire l’adeguamento della funzionalità in linea con quanto previsto dal nuovo Avviso FNC seconda edizione.
/da

Proroga storno risorse Fondimpresa

Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa, nella seduta del 23 novembre 2022, ha deliberato di concedere, in via straordinaria, alle aziende una proroga, fino alla data del 30 giugno 2023, delle operazioni di storno di dicembre del presente anno, con cui dal 1° gennaio 2023, saranno riacquisiti al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2020 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2022; tali versamenti se ancora non utilizzati alla data del 30 giugno 2023 saranno comunque riacquisiti al Conto di Sistema del Fondo.