Avviso 1 2021 Innovazione
E’ stato pubblicato sul sito di Fondimpresa il nuovo Avviso n. 1/2021, che prevede uno stanziamento complessivo di 20 milioni di euro, per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
Ciascun Piano formativo finanziato nell’ambito dell’Avviso n. 1/2021 può interessare esclusivamente il seguente ambito: Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Il Piano formativo può realizzarsi a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale. Il Piano di livello interaziendale o presentato a valere sulla Macro Area D è ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dalla medesima innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo. Il Piano formativo, presentato sulle Macro Aree A, B o C, che coinvolge un’unica impresa aderente, può riguardare esclusivamente un’azienda che rientra nella definizione comunitaria di PMI. In caso di Piano interaziendale ed in caso di Piano formativo presentato sulla Macro Area D, deve essere assicurata la partecipazione, in misura almeno pari al 20% dei lavoratori posti in formazione, di lavoratori dipendenti appartenenti a PMI secondo la vigente definizione comunitaria.
Il Piano deve in ogni caso prevedere la partecipazione di Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR o di Enti di ricerca vigilati dal MIUR o di altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.
L’Avviso n. 1/2021 prevede la presentazione dei piani formativi “a sportello”, con verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento in forma completa, nel rispetto della suddivisione per Macro Area di cui all’art. 7 dell’Avviso.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2021 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2021.
In allegato il testo integrale dell’Avviso.