pagina dedicata ai Monitoraggi Valutativi 2025
L’OBR Piemonte avvia la seconda edizione della serie di video dedicati alle Storie di Formazione in Piemonte, un’iniziativa pensata per raccontare e valorizzare le esperienze, i risultati e le buone prassi dei percorsi di formazione continua realizzati dalle imprese del territorio. Il progetto si inserisce nel quadro delle attività di analisi e restituzione del Monitoraggio Valutativo di Fondimpresa e ne rafforza la dimensione divulgativa e di condivisione delle evidenze emerse.
La campagna video e social si sviluppa sulla base di un piano editoriale settimanale e propone contenuti elaborati a partire da tre assi di lavoro principali. Il primo riguarda l’analisi del dataset Piemonte 2025, in continuità con le annualità precedenti, per offrire una lettura strutturata e comparabile dell’evoluzione della formazione sul territorio. Il secondo asse è dedicato all’analisi delle traiettorie della formazione, che costituisce la prima ricerca innovativa del 2025 e consente di interpretare i percorsi formativi come sequenze coerenti e pluriennali. Il terzo asse approfondisce le buone prassi emerse dalle interviste aziendali attraverso un’analisi aggregata delle pratiche osservate, seconda ricerca innovativa del 2025, affiancata dall’approfondimento di due casi aziendali.
Attraverso una serie di video pillole settimanali, l’iniziativa accompagna il rilascio del Rapporto Territoriale e dei 15 Rapporti Aziendali delle Storie di Formazione in Piemonte 2025, contribuendo a valorizzare le esperienze delle imprese, a favorire la condivisione delle prassi formative più efficaci e a rafforzare l’impatto delle attività sostenute con i fondi Fondimpresa. Le Storie di Formazione offrono una lettura approfondita dei percorsi di apprendimento, centrata sugli impatti della formazione messi in relazione alle strategie e ai fabbisogni dei contesti organizzativi.
La serie avrà cadenza settimanale e prenderà il via martedì 10 febbraio 2026 con due dialoghi istituzionali, che vedranno il confronto tra la Presidenza (10 febbraio) e la Vicepresidenza (17 febbraio) di OBR Piemonte e la Direzione Certificazione, Controlli e Monitoraggio di Fondimpresa, dedicati alla lettura dei principali risultati del Rapporto Territoriale 2025, all’analisi delle traiettorie della formazione e al ruolo strategico della formazione continua nelle politiche di sviluppo delle imprese.
I video saranno diffusi attraverso i canali istituzionali di OBR Piemonte:
– alla pagina dedicata ai Monitoraggi Valutativi 2025 sul sito di OBR Piemonte
– sul nostro canale YouTube
– sui nostri profili LinkedIn e Instagram
Gli approfondimenti delle Storie di Formazione in Piemonte 2025 sono disponibili nel Rapporto Territoriale 2025 disponibile per il download a questo link
Seguire la serie permette di conoscere esperienze e buone pratiche formative che contribuiscono a rafforzare la qualità, l’efficacia e la capacità trasformativa della formazione continua nel sistema produttivo piemontese.

